PROVENIENZA: Il Podere Sapaio di proprietà di Massimo Piccin trevigiano di nascita, si trova in Località Lo Scopaio, a Castagneto Carducci in provincia di Livorno e rientra nel comprensorio nel prestigioso Consorzio: La Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi.
LAVORAZIONE:Dopo la raccolta a piena maturazione, l’uva passa alla pressatura soffice e il mosto fermenta in serbatoi di acciaio inossidabile con macerazione sulle bucce.
Il vino segue la fermentazione malolattica in barrique di rovere, dopo di che affina per 14 mesi in barrique di primo passaggio e tonneaux di rovere francese.
CARATTERISTICHE: Volpolo 2018 Podere Sapaio nel bicchiere è rosso rubino, color: Vino di Bolgheri, dal bicchiere esplode al naso di ciliegia e frutti rossi come il lampone. Lontani sentori speziati dal legno e aromi terziari di cioccolato. Buonissimo.
Al sorso continuna dal naso, specialmente dopo 3 anni, è morbido ed equilibrato, ma il tannino marca ancora troppo com’era prevedibile. Fresco il finale.