Riferimento generico al fatto che il vino "refines on the lees and in oak" (affina sui lieviti e in rovere)
Regione
Alto Adige
Riconoscimenti
3 BICCHIERI Gambero Rosso, 4 VITI AIS, 90+ Robert Parker (da "3 BICCHIERI I premiati dal Gambero Rosso" ecc.)
Info cantina
Luis Raifer era il Presidente e direttore gestionale di Cantina Colterenzio e pioniere nella promozione di una viticoltura autentica e prestigiosa in Alto Adige.
Bicchiere consigliato
Per un vino bianco riserva come l'Alto Adige Bianco Riserva DOC, si consiglierebbe un bicchiere di tipo tulipano o un calice a tulipano allargato, che permetta di apprezzare le sfumature aromatiche e mantenere la freschezza del vino.
PROVENIENZA: Vigneti selezionati ad un’altitudine di 400– 550 m s.l.m.
LAVORAZIONE: Dopo una soffice pressatura e a fermentazione avvenuta, il vino matura in botti di rovere e rimane in bottiglia per ulteriori 12 mesi. Solamente dopo 3 anni dopo la vendemmia il vino viene commercializzato.
CARATTERISTICHE: Produrre un vino esclusivo, capace di entusiasmare una clientela molto esigente e rafforzare al contempo l’immagine ed il prestigio di Colterenzio“, questa la visione di Luis Raifer.
Dopo alcuni anni e molte prove per individuare le giuste varietà, è finalmente nato LR.
Chardonnay, Pinot bianco e Sauvignon, varietà importanti per Colterenzio, affinati sui lieviti e maturati in legno vanno a comporre questa cuvée. Nata per distinguersi e capace di entusiasmare. Tutto questo unito in uno straordinario packaging, unico nel suo genere per eleganza e ricercatezza. Ogni annata è caratterizzata da una diversa immagine “nella bottiglia”