Il Grattamacco si presenta di un bel rosso rubino scuro; i profumi sono ammalianti e succosi: ribes nero, fragoline di bosco, legno di cedro, rosmarino e pepe nero. Il sorso è equilibrato e di soddisfazione, sapido, fresco e lungo.
Abbinamenti
Da assaggiare da solo e poi ad accompagnare un succulento cinghiale alla brace.
Temperatura di servizio
18°/20°
Denominazione
Bolgheri Superiore DOC
Affinamento
Affina 18 mesi in barrique di primo e secondo passaggio e 12 mesi in bottiglia
Regione
Toscana
Riconoscimenti
Gambero Rosso 3 Bicchieri, Premio Robert Parker 97/100, Premio James Suckling 94/100, Premio Wine Spectator 93/100
Info cantina
La cantina Colle Massari. Vai alla scheda completa della cantina.
Solfiti
Sì, contiene solfiti.
Bicchiere consigliato
Per un vino come il Bolgheri Superiore DOC Grattamacco 2020, si consiglia un bicchiere di tipo Bordeaux.
UVAGGIO: 65%Cabernet Sauvignon, 20% Merlot e 15% da Sangiovese.
GRADAZIONE: 14,5%
FORMATO: 0.75 L
PROVENIENZA: Le uve provengono da un vigneto di 10 ettari affacciato verso il mare, a 100 metri di altitudine, con vigne di età media di 20 anni. La raccolta è eseguita esclusivamente a mano.
LAVORAZIONE: La vinificazione ha inizio con la fermentazione aperta del mosto in barili di rovere conici. Dopo la fermentazione malolattica (una fermentazione a carico dei batteri lattici che trasforma l'acido malico in acido lattico, modificando la struttura acida del vino e rendendolo più morbido) in serbatoi di acciaio inossidabile, il vino invecchia per 18 mesi in barrique nuove e usate. Segue l'affinamento in bottiglia per ulteriori 12 mesi.
CARATTERISTICHE: Il Grattamacco si presenta di un bel rosso rubino scuro; i profumi sono ammalianti e succosi: ribes nero, fragoline di bosco, legno di cedro, rosmarino e pepe nero. Il sorso è equilibrato e di soddisfazione, sapido, fresco e lungo.