Selezione manuale dei migliori grappoli da fine settembre a metà ottobre.
Caratteristiche organolettiche
Di colore rosso granato intenso, ha un profumo etereo di frutta appassita. Al palato è corposo, caldo, avvolgente, asciutto.
Abbinamenti
Secondi piatti robusti di carni rosse come brasati e cacciagione, ottimo con formaggi stagionati.
Temperatura di servizio
16-18 gradi.
Denominazione
Amarone della Valpolicella DOCG.
Affinamento
24 mesi in tonneaux di rovere francese da 500 l.; a seguire 18 mesi in botti medio-grandi di rovere di Slavonia. Affinamento in bottiglia di 12 mesi.
Regione
Veneto.
Zona coltivazione
Monte Sant’Urbano, nel comune di Fumane.
Riconoscimenti
Gambero Rosso: tre bicchieri.
Info cantina
La famiglia Speri vanta una lunga storia: dalla metà dell’800 ad oggi sette generazioni si sono succedute nella coltivazione di vigneti nelle più vocate zone della Valpolicella. I vini Speri nascono da uve dei soli vigneti di proprietà e da un processo di vinificazione che cura con attenzione meticolosa ogni singolo dettaglio. L’azienda si è impegnata nel preservare varietà a rischio di estinzione e nel favorire l’equilibrio naturale dell’agro-ecosistema, e ha ottenuto, la certificazione biologica.
Solfiti
Contiene solfiti.
Bicchiere consigliato
Per un Amarone della Valpolicella si consiglia l'utilizzo di un bicchiere ampio, tipo calice, per consentire un'adeguata ossigenazione e valorizzare le sue caratteristiche organolettiche.
UVAGGIO: orvina Veronese e Corvinone 70%, Rondinella 25%, Molinara 5%.
GRADAZIONE: 15.0%
FORMATO: 0.75 L
PROVENIENZA: Proprietà Monte Sant’Urbano, nel comune di Fumane. Situato su una collina ad una altitudine tra i 280 e i 350 m./s.l.m. - elevata età media delle vigne.
LAVORAZIONE: Selezione manuale dei migliori grappoli e successivo appassimento per circa 100 giorni, con calo ponderale idel 40% circa. Successiva pigiatura e lunga fermentazione con macerazione. Invecchiamento di 24 mesi in tonneaux di rovere francese da 500 l.; a seguire 18 mesi in botti medio-grandi di rovere di Slavonia. Affinamento in bottiglia di 12 mesi.
CARATTERISTICHE: Simbolo indiscusso della famiglia Speri, l’Amarone Sant’Urbano è un eccellente esempio di finezza e classicità. Un vino straordinario di grande complessità e vigorosa struttura da sempre ai vertici per eleganza e qualità