Colore: giallo paglierino brillante con riflessi verde oliva
Naso: frutta tropicale matura (ananas, mango e papaya), frutta a polpa bianca (cotogna e pera Williams), note agrumate, floreali (fiori d'arancio e narciso) ed erbacee, mediterranee (finocchio selvatico) e balsamiche (calaminta), note terziarie di vaniglia bourbon, orzo tostato e tabacco.
Palato: morbidezza e acidità equilibrate, dolcezza del frutto bilanciata dall'acidità, sfumature balsamiche e tangibili (bergamotto, tabacco, cioccolato, cannella e zafferano) nel retrogusto.
Abbinamenti
Piatti di pesce robusti come rombo o coda di rospo, piatti a base di funghi e tartufo, carni bianche pregiate e selvaggina, formaggi a crosta fiorita e maturi.
Denominazione
Appius 2019
Affinamento
Fermentazione acida biologica (tranne per il Sauvignon), poi in barrique/tonneau per un anno, assemblaggio e ulteriori tre anni di maturazione sui lieviti in serbatoi di acciaio, di cui due anni sui lieviti fini.
Info cantina
Cantina St. Michael-Eppan, con il maestro cantiniere Hans Terzer, celebra il decimo anniversario di Appius, una Super Cuvée di vini bianchi selezionati personalmente da Terzer.
Bicchiere consigliato
Per vini bianchi complessi e strutturati come l'Appius 2019, si consiglierebbe un bicchiere ampio che permetta una buona ossigenazione, come un calice di tipo "Bourgogne".