Sinfonia intitolata Kaplja (trad. sloveno: goccia) composta da tre artisti: Chardonnay, Friulano, Malvasia. Ognuno regala la sua caratteristica al vino, rendendolo equilibrato e armonioso a naso e in bocca. L’inizio pronunciato dall’aromaticità olfattiva del Friulano dà la continuità aromatica in bocca della Malvasia, allargando e lasciando un finale lungo, morbido e sapido dello Chardonnay
Kaplja è un vino di Damijan Podversic, uno degli artefici del rinnovamento enologico della zona del Collio, dagli anni Novanta in poi. Allievo prediletto di Josko Gravner, Podversic si serve delle teorie sugli influssi della luna e delle costellazioni dell’ecosistema terrestre per decidere il momento della vendemmia e i vari stadi del lavoro di trasformazione dei grappoli.
La sua produzione è, infatti, biodinamica. Sul versante meridionale del Monte Calvario, in un bellissimo anfiteatro naturale a gradoni, sorgono le sue vigne. Qui Damijan ha cominciato a coltivarle con i dettami dell’agricoltura biodinamica; proprio grazie a questi suoi accorgimenti Damijan ha contribuito a preservare questo ambient e il suo ecosistema, praticando una viticoltura naturale, che rispetta e rigenera il terreno, le piante e l’ambiente circostante.Anche per la Malvasia Damijan adotta una vinificazione in botti di legno piccole, senza l’aggiunta di lieviti.
Il risultato è un vino dal sapore deciso e minerale, elegante e raffinato, unico nel suo genere, rappresentazione tipica del terroir di Gorizia.
Vino biodinamico bianco corposo con note olfattive elaborate, sentori di frutta gialla matura e toni tropicali. Il corpo per strutturato equilibrato ed armonico.
Risultato di una fermentazione, fisica e mentale, non solo dell’uva, ma anche del pensiero di chi la coltiva. Di una maturazione del seme e della buccia, così come delle idee di chi ha fatto il vino. Sono esito di un equilibrio, tra natura e cultura, tra agire e non agire, tra sensibilità e razionalità. Sono vini di spirito e di sostanza, di sentimento e di passione uniti a conoscenza e rispetto della natura.