Colore rosso rubino intenso dai riflessi porpora, profumo di frutta rossa matura, aromi speziati di liquirizia, pepe nero e note di cioccolato. Sapori ben equilibrati, dai tannini rotondi morbido, caldo, leggermente sapido ed elegante, dal finale lungo e fresco grazie alle note balsamiche.
Abbinamenti
Arrosti, Carne alla griglia, Carni rosse, Formaggi stagionati, Pasta, Primi piatti di carne, Selvaggina
Temperatura di servizio
16° 18° C
Denominazione
Amarone della Valpolicella DOCG
Affinamento
Legno
Info cantina
Famiglia Castagnedi Vini senza solfiti, naturali e biologici
Solfiti
Sì
Allergeni
Solfiti
Bicchiere consigliato
Bicchiere per Amarone o calice ampio per vini rossi strutturati.
PROVENIENZA: L’Amarone “Selezione Antonio Castagnedi” Tenuta Sant’Antonio è il vino dedicato dai quattro fratelli produttori al padre Antonio. Rappresenta perfettamente lo spirito e l’eccellenza della cantina Tenuta Sant’Antonio, un’importante realtà vitivinicola della Valpolicella distintasi per una produzione dal profilo moderno, nitido e molto elegante.
LAVORAZIONE: I grappoli vengono selezionati manualmente e quindi, dopo un riposo di massimo 3 mesi, sottoposti a pressatura soffice con pneumopressa. La vinificazione si compie in acciaio per 25 giorni, con fermentazione malolattica in botti da 500 litri ed affinamento di due anni in tonneux nuovi da 500 litri di rovere francese.
CARATTERISTICHE: L’Amarone “Selezione Antonio Castagnedi” Tenuta Sant’Antonio si presenta al naso con un bouquet balsamico che si apre arricchendosi di viole, more, mirtilli, spezie piccanti, terriccio, tabacco e radice di liquirizia. Al palato si rivela slanciato ed energico allo stesso tempo, sorretto da tannini fini e vivaci e da una buona sapidità. Un Amarone dalla personalità giovanile e vivace, espressione moderna e robusta della Valpolicella.
Recensioni
Ottimo
starstarstarstarstar
Veloci efficienti disponibili...
Se si vuole acquistare vino questo è il posto giusto...vi parlo da sommelier
Consigliatissimo