FRANCIACORTA DOCG EXTRA BRUT DOCG - CAMOSSI:
Tipologia per veri appassionati del metodo classico, l'Extra Brut è spumante che non lascia spazio a facili morbidezze, che fa della sua fresca austerità il suo timbro più caratteristico. Il Franciacorta di Camossi non esce da questo tracciato ed anzi, quello che ne risulta è un vino magnificamente equilibrato, teso come una corda di violino, appagante. Uno dei riferimenti della tipologia.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Giallo paglierino carico, dal perlage fine e persistente. Al naso denota immediatamente stile ed eleganza grazie ad un profilo olfattivo tanto pulito quanto profondo. Note fruttate di mango e di ciliegia affiancano sentori leggermente speziati e minerali. In bocca è avvolgente e teso, di grande finezza ed uniformità espressiva. Equilibrato, bilancia perfettamente la sua innata acidità con una certa morbidezza ed una limpida traccia di sapidità. Gran finale, di ottima persistenza.
ABBINAMENTI
Elegante e reattivo, l'Extra Brut di Camossi è vino ideale per un grande aperitivo. Anche a tavola, con un antipasto di salumi tipici del bresciano.