Appiano (non specificato se si riferisce alla zona di produzione o di coltivazione, perciò inserisco la stessa informazione per entrambi i punti)
Caratteristiche organolettiche
Note evidenti di vaniglia, data dalla tostatura delle botticelle dove è vinificato, mantiene un interessante aroma di frutta e in bocca si conferma come un vino ricco, succoso, addirittura maestoso, tanta è la sua finezza e distinzione.
Abbinamenti
Riservato a quanti vogliono davvero un vino unico nel suo genere per assaporarlo con raffinate pietanze, carni comprese.
Denominazione
CHARDONNAY SANCT VALENTIN 2021
Affinamento
Fermentazione ed affinamento in barrique e tonneaux (1/3 nuove e 2/3 usate), per il totale di 11 mesi ed ulteriori 6 mesi in acciaio.
Regione
Trentino-Alto Adige
Zona coltivazione
Appiano
Info cantina
Marca St. Michael Eppan
Bicchiere consigliato
Per un Chardonnay di questa tipologia, si consiglia di utilizzare un calice a tulipano ampio, che consenta di apprezzare appieno gli aromi complessi e la struttura del vino.
PROVENIENZA: Nei vini di punta Sanct Valentin il winemaker Hans Terzer esprime tutta la sua bravura ed esperienza. Utilizzando soltanto le uve più pregiate del territorio della Cantina San Michele Appiano, egli compone vini eleganti, stratificati e multidimensionali, caratterizzati da squisita mineralità, aromi eleganti ed ottimo potenziale d’invecchiamento.
LAVORAZIONE: Fermentazione alcolica e malolattica e affinamento sui lieviti in barrique- tonneaux. Assemblaggio dopo quasi un anno e ulteriore maturazione di almeno 8 mesi in tini d’acciaio
CARATTERISTICHE: Questo prediletto vitigno è di casa in tutto il mondo. Ma nelle vigne migliori del comune di Appiano si producono uve così straordinarie, da dar vita ad un vino pregiato, dalla forza esorbitante eppure elegante. Dal 1986 questo Chardonnay appartiene alla linea di vertice Sanct Valentin e rappresenta uno dei vini più importanti della cantina. Equilibrio perfetto, acidità giustamente amalgamata ed eccellente potenziale d’invecchiamento.