Il Sauvignon blanc “Lafóa” della Cantina Colterenzio è fresco e florale, ma al contempo di carattere sublime. Si presenta di un colore giallo paglierino con fini bagliori verdolini. Al naso emergono aromi floreali e fruttati di sambuco e fiore di acacia, con una nota di salvia e fini sentori di legno. Al palato, l'impressione olfattiva si accompagna a un'acidità vivace che impreziosisce la morbida struttura del vino.
Abbinamenti
Piatti di pesce, carni bianche ben speziate e delicati formaggi freschi.
Denominazione
Alto Adige Sauvignon Blanc DOC
Affinamento
Il vino è affinato per otto mesi sulle fecce fini, con metà del mosto fermentato in vasche d’acciaio e l’altra metà in barriques.
Regione
Alto Adige
Riconoscimenti
Falstaff 93, Vitae AIS 4, WineHunter Red
Info cantina
La Cantina Colterenzio, nella figura di Luis Raifer, è stata pioniera nella rivoluzione qualitativa dei vitivinicoltori dell'Alto Adige negli anni '80, introducendo nuovi standard di qualità e piantando nuove varietà di uva.
PROVENIENZA: Il paesaggio collinare della zona conferisce a questo Sauvignon uno stile inconfondibile, caratterizzato da un delicato equilibrio tra frutta e acidità. Contrassegnato nella sua giovinezza da una struttura duttile movimentata da una certa turbolenza, dopo un pluriennale affinamento in bottiglia, il Sauvignon blanc “Lafóa” si dimostra armonioso ed equilibrato senza perdere la propria caratteristica freschezza.
LAVORAZIONE: Dopo una breve macerazione si passa alla pressatura delle uve perfettamente mature. Il mosto fermenta per metà in acciaio per il resto in barriques. Solo quest’ultima parte subisce la fermentazione malolattica. Dopo ca. 8 mesi di maturazione sui lieviti si procedeall’assemblaggio dei due vini ed all’accurato imbottigliamento.
CARATTERISTICHE: Intense note fruttate al naso che ricordano il sambuco, i fiori di acacia e la salvia legati da eleganti sentori di legno. Un vino dalla gustosa acidità e un lungo finale. Potenzialità di invecchiamento: 6-10 anni.