Colore rosso malva, intenso e profondissimo. Profumo complesso ma immediatamente accattivante, fresco e dolce; prugna, ciliegia, confettura di more e lampone si uniscono a sentori di cioccolato, scatola di sigari, vaniglia e liquirizia. Sapore dal corpo muscoloso e tonico, stupefacente in potenza e morbidezza, tannini dolcissimi e gentili.
Abbinamenti
Ideale accompagnamento di carni rosse e cacciagione saporite e formaggi stagionati, quale vino da meditazione.
Temperatura di servizio
16 18° C
Denominazione
Brunello di Montalcino Riserva DOCG
Affinamento
Vinificazione in tini Horizon. Due anni di maturazione, per il 90% in rovere Francese da 350 litri, per il 10% in botti da 60 e 90 hl. Un anno di affinamento in bottiglia
Regione
Toscana
Zona coltivazione
Montalcino (SI)
Info cantina
Banfi nasce nel 1978 grazie alla volontà dei fratelli italoamericani John e Harry Mariani. A fianco della famiglia Mariani, Ezio Rivella, uno dei più grandi enologi italiani, il quale ritiene subito che per la ricchezza della natura del suolo e la privilegiata posizione microclimatica, i territori acquisiti avrebbero avuto grosse potenzialità di sviluppo.
Bicchiere consigliato
Per un Brunello di Montalcino Riserva DOCG si consiglia un calice a tulipano largo, che permetta di apprezzare appieno il bouquet e la struttura del vino.
Nota: Le informazioni su solfiti e allergeni di solito sono reperibili sull'etichetta del prodotto, ma non sono state fornite nel testo dell'utente.