Il vino ha un'espressione olfattiva delicata e complessa con aromi che ricordano i fiori bianchi e frutti esotici. Presenta un'ottima complessità che si traduce in una ricchezza grande ed elegante. All'assaggio mostra un attacco piacevole, diretto e luminoso, con eleganza su note fruttate associate a una struttura densa e una bella acidità che dona grande lunghezza al retrogusto. Aromi di frutti esotici come litchi e mango.
Denominazione
Ladoucette Baron de L Pouilly-Fumé Sauvignon Blanc
Affinamento
Il vino è fermentato in vasche di acciaio inossidabile a temperatura controllata di 64ºF per 6-8 settimane. Maturato sui lieviti per 3-6 mesi con agitazioni regolari. Il vino non è mai posto in barili di legno per preservare gli aromi naturali dell'uva.
Regione
Loire, Francia
Zona coltivazione
Includendo i vigneti di Château du Nozet, le vigne sono situate in Pouilly-Fumé Contrôlée, che include Pouilly-sur-Loire, Saint-Andelain e Tracy-sur-Loire all'estremità orientale della Valle della Loira.
Riconoscimenti
Wine Spectator 92 punti, Wine Enthusiast 94 punti
Info cantina
I vigneti di Pouilly-Fumé più grandi e famosi sono stati nelle mani delle famiglie Comte Lafond e Ladoucette dal 1787. La tenuta è attualmente di proprietà del Barone Patrick de Ladoucette.
Bicchiere consigliato
Per un Sauvignon Blanc di questa struttura e complessità, il bicchiere consigliato sarebbe un calice a tulipano medio che aiuti a concentrare gli aromi al naso, mantenendo una buona superficie per l'ossigenazione.