Il vino si presenta di colore rosso rubino intenso e brillante con colori brunastri, e ha forti note di fiori secchi, cipria, noce moscata, chiodi di garofano, spezie e tabacco. Il finale ha un aroma distintivo di sottobosco. Il tannino è liscio ed energetico, in perfetto equilibrio con il legno delicato. Il finale è sapido, fresco e persistente.
Abbinamenti
Perfettamente abbinato con carne rossa alla griglia e selvaggina.
Temperatura di servizio
18 °C
Denominazione
Brunello di Montalcino Riserva DOCG
Affinamento
36 mesi in botti di legno ovale
Regione
Umbria
Zona coltivazione
Montalcino
Info cantina
La Famiglia Cotarella è stata fondata negli anni Sessanta a Monterubigliano da Antonio e Domenico Cotarella. Nel 1979, Renzo e il fratello Riccardo hanno fondato la cantina Falesco. La generazione successiva, guidata dalle loro tre figlie, ha dato vita al nuovo marchio Cotarella. Nel 2017, è stata acquistata la cantina Le Macioche in Toscana, permettendo alla famiglia di entrare nel mercato della produzione di vino di questa prestigiosa area. La famiglia possiede anche il marchio Liaison, che rappresenta il legame con alcune maison di vini stranieri distribuiti da Cotarella.
Bicchiere consigliato
Per un Brunello di Montalcino Riserva si consiglia di servirlo in un bicchiere ampio e di forma tulipano, come un bicchiere da vino rosso di qualità, che consenta di apprezzarne appieno l'aroma e la complessità.