3 BICCHIERI (Gambero Rosso), 4 VITI (AIS), 90+ (Robert Parker)
Info cantina
Cantina Colterenzio è nota per essere stata pioniera nell'iniziativa di qualità in Alto Adige negli anni '80, riducendo la resa per ottenere uve e vini migliori. La "Lafóa idea" di nuovi standard di qualità nasce proprio in questa cantina.
Bicchiere consigliato
Per vini bianchi come Sauvignon Blanc, Chardonnay e Gewürztraminer, si consiglia un bicchiere a tulipano. Per i vini rossi come il Pinot Nero e il Cabernet Sauvignon, si consiglia un bicchiere a calice ampio.
UVAGGIO: 100% Chardonnay, da vecchi impianti a spalliera.
GRADAZIONE: 13,5%
FORMATO: 0.75 L
PROVENIENZA: L’uva di questo Chardonnay deriva da vigneti vecchi con piccola resa. I vigneti crescono su un altopiano a 400-550 m s.l.m. su terreni secchi morenici. Uno Chardonnay strutturato ed elegante con un grande potenziale di invecchiamento.
LAVORAZIONE: Pigiatura soffice del grappolo intero. Fermentazione del mosto in barriques nuove ed usate e parzialmente fermentazione malolattica in legno; segue un periodo di 10 mesi di affinamento sui lieviti fini, accompagnato da regolare batonage. Affinamento in bottiglie per c.a. 6 mesi.
CARATTERISTICHE: Di colore giallo paglierino forte, al naso è fruttato, con sentori di noce, mango e melone; una lieve nota di legno rende il vino perfetto nel suo insieme armonico. Potenzialità di invecchiamento: 6-8 anni.