Le prime prove risalgono alla vendemmia del 1973 e la prima annata messa in vendita con tale nome e tale etichetta fu la vendemmia del 1975. L'uvaggio delle migliori uve raccolte tardivamente, a seconda delle annate, circa due settimane dopo la normale vendemmia.
Caratteristiche organolettiche
Il Vintage Tunina ha colore paglierino brillante con riflessi dorati. Il profumo è intenso, ampio, di grande eleganza e persistenza, con sentori di miele e fiori di campo. Ha sapore asciutto, morbido, molto armonico, con persistenza eccezionale, dovuta al corpo particolarmente pieno.
Abbinamenti
Si abbina con primi tartufati, con grande varietà di piatti di pesce, soprattutto al forno e salsato, ma arriva a poter sposare anche carni bianche.
Temperatura di servizio
10-12°C
Denominazione
Venezia Giulia IGT 'Vintage Tunina'
Affinamento
Per il 20% in botti di rovere di Slavonia della capacità di 750lt, il restante in acciaio con una lunga permanenza sui propri lieviti.
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Riconoscimenti
Nel 1979 considerato da Luigi Veronelli "Il Mennea dei vini italiani", vino dell’anno annata 1997 per il Gambero Rosso e Oscar del vino annata 1998 per l’Associazione Italiana Sommelier.
Info cantina
Jermann SRL si trova in località Trussio 11, Frazione di Ruttars 34070 Dolegna del Collio (GO).
Bicchiere consigliato
Un calice ampio e di forma tulipano, adatto per vini bianchi strutturati e aromatici, sarebbe il più indicato per godere appieno delle qualità organolettiche del Vintage Tunina.