Durante la vendemmia, vengono selezionati e raccolti solamente i grappoli più pregiati ed equilibrati.
Caratteristiche organolettiche
Rosso rubino intenso alla vista. Propone all’olfattiva sentori di amarena, mora e frutta a polpa scura matura, arricchiti da toni minerali e speziati. In degustazione i tannini si svelano ancora ben grintosi, e comunicano di essere pronti a sorreggere il vino almeno fino al prossimo decennio. Ottima la persistenza e fruttata la chiusura.
Abbinamenti
CUCINA DI TERRA
Temperatura di servizio
16-18°C
Denominazione
Toscana Rosso IGT “Le Volte dell’Ornellaia”
Affinamento
Invecchiamento di dieci mesi in barrique, non di primo passaggio.
Regione
Toscana
Info cantina
Fu nel 1981 che il marchese Lodovico Antinori, cugino di Piero Antinori, fondò la Tenuta dell’Ornellaia, nel cuore dell’areale di Bolgheri, a pochi chilometri dalla costa mediterranea. [...]
Bicchiere consigliato
Per un vino Toscana Rosso IGT come "Le Volte dell’Ornellaia" un bicchiere di tipo Bordeaux è consigliato per esaltare le caratteristiche organolettiche del vino.
LAVORAZIONE: La vinificazione è stata fatta separatamente in piccole vasche di acciaio rispettando le differenti caratteristiche varietali durante le fasi della fermentazione. Alla fermentazione alcolica è seguita la fermentazione malolattica, sempre in vasche di acciaio. La fase di affinamento è durata 10 mesi in parte in barrique, usate in precedenza per Ornellaia, l’altra parte in vasche di cemento, per ottenere un perfetto bilanciamento tra struttura tannica e espressione fruttata.
CARATTERISTICHE: Le Volte dell’Ornellaia unisce un’espressione mediterranea di generosità a struttura e complessità, rispecchiando la filosofia di Ornellaia. Le Volte dell’Ornellaia è un vino pregiato per coloro che amano il vino in maniera spontanea, senza bisogno di cerimonie.
Recensioni
Ottimo
starstarstarstarstar
Spedizione celere, prezzi molto competitivi, un ottimo venditore.