BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG 2019 - CANALICCHIO DI SOPRA:
L’unico avvertimento è quello di aspettarlo almeno fino al prossimo decennio. Per il resto non c’è nulla da aggiungere: è un grande Brunello.
Il Brunello di Montalcino “Canalicchio di Sopra” porta lo stesso nome dell’azienda di cui è figlio, e racconta di una storia fatta di eleganza, profondità, mineralità e sapidità.
Lasciato invecchiare per tre anni in botti grandi di rovere di Slavonia, è un Brunello classico, capace di esprimere a meraviglia l’essenza del terroir da cui proviene, dove l’opulenza dei terreni unita alla balsamicità tipica del versante nord di Montalcino, arriva a regalare facilmente etichette di assoluto livello. Favoloso
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Intenso e profondo il rosso rubino alla vista. Il naso è compatto ed elegantemente organizzato attorno a un fulcro di frutta scura matura, come mirtillo, ciliegia nera e fragola di bosco, sentori poi seguiti da spezie, cioccolato, tabacco e cuoio. In degustazione si rivela ampio e consistente, sorretto da una spina dorsale tannica che gli garantirà un invecchiamento di alto livello. Lunga la persistenza.
ABBINAMENTI
Speciale per accompagnare le portate a base di cacciagione e selvaggina, è ottino con il filetto di cervo in salsa di mirtilli.