close
ACCEDI
Registrati per non perdere vantaggi esclusivi e buoni sconto.
Attenzione! Impossibile effettuare l'accesso.
Contattare l'assistenza vmwinesrls@gmail.com.
Accedi con Facebook
ACCEDI CON FACEBOOK
Accedi con Google
ACCEDI CON GOOGLE
visibility
Tienimi collegato

ACCEDI
REGISTRATI
Ho dimenticato la password
menu
× Home Offerte Vini Rossi Vini Bianchi Bollicine Champagne Magnum Spirits Confezioni Chi siamo Contatti
Bollicine
Foto

"Vintage Collection" Brut 2016 - Cà Del Bosco

49.90 € 60.00 €
Non disponibile
favorite_border
inventory_2
payment
Pagamento con carta di credito
fast_rewind
Possibilità di reso entro 7 giorni
CONDIVIDI
Richiedi informazioni su questo prodotto
Zona di produzione
Franciacorta.
Caratteristiche organolettiche
Perlage di grande finezza e persistenza con un bouquet dagli intensi profumi di frutta matura, scorza d’agrumi, crosta di pane, frutta secca e sfumature tostate. Al palato ha una buona struttura, con un sorso complesso e profondo, che si distende verso un finale persistente, caratterizzato da una viva freschezza minerale.
Abbinamenti
Adatto ad accompagnare menù importanti, piatti a base di pesce, formaggi freschi e salumi.
Temperatura di servizio
10-12°C.
Denominazione
Franciacorta Brut DOCG Vintage Collection 2016.
Affinamento
48 mesi sui lieviti.
Regione
Lombardia.
Zona coltivazione
Franciacorta, area morenica.
Info cantina
Ca' del Bosco è una famosa cantina di Erbusco che produce questo Franciacorta Millesimato solo nelle migliori annate, ed è uno dei nomi che ha contribuito a creare la fama della denominazione Franciacorta.
Solfiti
Sì.
Allergeni
Solfiti.
Bicchiere consigliato
Per lo spumante metodo classico come il Franciacorta Brut, si consiglia l'utilizzo di un bicchiere a tulipano o una flûte per concentrare gli aromi e apprezzare al meglio il perlage.

Dettagli prodotto

CANTINA: Cà Del Bosco

UVAGGIO: Chardonnay 55%, Pinot Bianco 15%, Pinot Nero 30%

GRADAZIONE: 12,5%

FORMATO: 0.75 L


PROVENIENZA: 18 vigne a Chardonnay, dall’età media di 33 anni, ubicate nei Comuni di Erbusco, Adro, Cazzago San Martino, Corte Franca e Passirano.
2 vigne a Pinot Bianco, dall’età media di 28 anni, ubicate nel Comune di Passirano.
6 vigne a Pinot Nero, dall’età media di 27 anni, ubicate nei Comuni di Erbusco e Passirano.

LAVORAZIONE: I Franciacorta Vintage Collection sono il frutto di un’accurata selezione delle uve e di una sapiente vinificazione condotta nel pieno rispetto del Metodo Ca’ del Bosco. Le uve, appena raccolte a mano in piccole cassette, vengono classificate e raffreddate. Ogni grappolo viene selezionato da occhi e mani esperte, per poi beneficiare di esclusive “terme degli acini”. Un particolare sistema di lavaggio e idromassaggio dei grappoli, tramite tre vasche di ammollo e un tunnel di asciugatura. Dopo la pigiatura in assenza di ossigeno, tutti i mosti dei vini base fermentano in piccole botti di rovere. Per ricercare la massima complessità aromatica e potenza espressiva, senza perdere eleganza, l’elevage in botte ha una durata di soli 5 mesi.
Una coppia di serbatoi volanti permette il travaso dei vini per gravità, dalle piccole botti ai serbatoi di affinamento. Trascorsi 7 mesi dalla vendemmia si procede alle creazione della cuvée. Il Vintage Collection
Brut 2016 è il risultato di una sapiente unione di 26 vini base di Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero che conferiscono al prodotto finito un particolare profilo, ricco e complesso. La maggior percentuale di Pinot Nero gli conferisce potenza e nobiltà, ulteriormente rafforzate da un lungo affinamento in bottiglia.
Il dégorgement avviene in assenza di ossigeno, utilizzando un sistema unico al mondo, ideato e brevettato da Ca’ del Bosco. Questo evita shock ossidativi e ulteriori aggiunte di solfiti, rendendo i nostri Franciacorta più puri, più gradevoli e più longevi. Infine, ogni bottiglia confezionata viene marcata in modo univoco, per garantirne la tracciabilità.

CARATTERISTICHE: Carattere. Tra i Franciacorta di Ca' del Bosco è quello che riesce meglio ad esprimere il carattere del territorio e le peculiarità che celebrano ogni annata. L'andamento dei fenomeni climatici scrive sempre storie imprevedibili. E nel finale si trova il prodotto dell'amore tra l'uomo e la terra. Fin dal 1978 il Brut Millesimato nasce soltanto nelle vendemmie di qualità. Frutto di un'attenta vinificazione, ma soprattutto di un lungo affinamento che ne esaltano le caratteristiche: quattro anni di permanenza a contatto con i lieviti. Un Franciacorta inconfondibile, strutturato, pieno, intenso e persistente. Un vino per le occasioni importanti, speciale con i piatti di pesce di alta cucina.

Confezioni regalo
Potrebbero interessarti questi articoli
Foto originale
highlight_off
help_outlineServe aiuto? Contattaci
icona chat whatsapp