"Vino della Stella" Fiano di Avellino 2018 - Joaquin
28.70 € 33.40 €
Spedizione GRATUITA
Non disponibile
favorite_border
payment
Pagamento con carta di credito
fast_rewind
Possibilità di reso entro 7 giorni
Richiedi informazioni su questo prodotto
Caratteristiche organolettiche
Il Fiano di Avellino prodotto da Joaquin è un vino bianco con complessità aromatica e gustativa eccezionali. Al naso emergono note fresche agrumate e floreali seguite da sentori evolutivi di frutta secca e spezie dolci; ricco e morbido in bocca, il sorso è armonico e persistente.
Denominazione
Fiano di Avellino
Affinamento
Viene vinificato in botti di rovere e lasciato poi affinare in vetro alcuni mesi.
Bicchiere consigliato
Per il vino Fiano di Avellino si consiglia di utilizzare un bicchiere da vino bianco con stelo, che abbia una forma che si restringe leggermente verso il bordo per concentrare gli aromi.
Dettagli prodotto
CANTINA: Joaquin
UVAGGIO: 100% Fiano
GRADAZIONE: 13,0%
FORMATO: 0.75 L
PROVENIENZA: Il Fiano di Avellino "Vino della Stella" di Joaquin è un'espressione vivace e caratteriale che proviene direttamente dal cuore dell'Irpinia.
LAVORAZIONE: La vendemmia manuale, solitamente viene fatta all’inizio di novembre. Dopo la pressatura soffice delle uve, il mosto fiore viene affiato alla fermentazione, che si svolge in vasche d’acciaio con una macerazione sulle bucce di un paio di giorni. Il vino svolge una malolattica parziale e dopo un breve passaggio in botte, completa l’affinamento con almeno sei mesi di bottiglia prima della messa in vendita.
CARATTERISTICHE: È un Fiano di buona complessità e ricchezza aromatica, sostenute dalla proverbiale freschezza tipica del vitigno. La coltivazione a oltre 500 metri d’altitudine, il clima fresco e le forti escursioni termiche, regalano un bouquet elegante con profumi di fiori bianchi, aromi di frutta e agrumi, sfumature tropicali, di macchia mediterranea e nocciole fresche.
Potrebbero interessarti questi articoli