Tre parcelle del vigneto Marrucheto (10 ha.), impiantato nel 2009.
Caratteristiche organolettiche
Colore rosso rubino intenso, bouquet elegante e raffinato, aromi di prugne rosse e pesche bianche mature, palato pieno, vibrante e teso, acidità notevole, tannini morbidi e ben levigati, finale bilanciato e persistente.
Abbinamenti
Piatti di grandissima complessità, aromaticità e struttura con ingredienti di alta qualità, ottimo anche come vino da meditazione.
Denominazione
Brunello di Montalcino DOCG
Affinamento
In botti di rovere francese da 60 e 90 hl per 30 mesi.
Regione
Toscana
Zona coltivazione
Montalcino
Riconoscimenti
Vinous (93 pt.), Winescritic (96 pt.), Jancis Robinson (17 pt.), Kerin O'Keefe (95 pt.), James Suckling (95 pt.), Doctor Wine (95 pt.), Robert Parker (94 pt.), Decanter (96 pt.), The Drinks Business (Gold medal), Wine Spectator (96 pt.), Bibenda 2024 (5 Grappoli), Wine Hunter Award 2023 (Gold), Wine Enthusiast (93 pt.), Vitae (4 viti), Gardini Notes (97 pt.), International Wine Challenge (95 pt.), Guida Vitae 2022 (4 viti), Winescritic (94 pt., 97 pt.), Guida Essenziale ai Vini d'Italia 2022 (97 pt.).
Info cantina
Banfi S.r.l. Loc. Castello di Poggio alle Mura snc, 53024 Montalcino (SI)
Bicchiere consigliato
Per un Brunello di Montalcino DOCG, è consigliato un bicchiere a calice ampio, per permettere al vino di esprimere al meglio le sue caratteristiche organolettiche.
UVAGGIO: 100% Sangiovese proveniente da tre parcelle del vigneto Marrucheto (10 h.), impiantato nel 2009
GRADAZIONE: 14,5%
FORMATO: 0.75 L
PROVENIENZA: Suolo: zona caratterizzata da depositi di origine marina con ciottoli grossolani, ben arrotondati, di colore bruno chiaro, immersi in una matrice sabbiosa di colore giallastro, talvolta bruno-rossastro. Nella zona sono presenti anche zone ben delimitate con sabbie argillose di colore bruno-giallastro.
LAVORAZIONE: Il periodo invernale mite, con piogge regolari, ha favorito un anticipo del germogliamento. I mesi primaverili sono stati piuttosto piovosi con un abbassamento delle temperature, alla fine del mese di aprile, che ha rallentato lo sviluppo vegetativo, riportandolo nella norma. Dalla seconda metà di giugno, e per tutto il mese di luglio, si è avuto un graduale innalzamento delle temperature. Le temperature senza eccessi, con ottime escursioni termiche, e le piogge sporadiche di agosto hanno permesso la perfetta maturazione delle uve. A settembre si sono avute temperature abbastanza elevate con ottime escursioni termiche. A metà mese, alcuni giorni di pioggia abbondante hanno rischiato di compromettere la raccolta, ma il subitaneo miglioramento climatico delle giornate successive, gli interventi tecnici e colturali eseguiti nei vigneti e l’attenta selezione delle uve, sia in vigna che in cantina, ci hanno consentito di raccogliere il Sangiovese nella sua pienezza espressiva. L’ottima insolazione estiva, la buona disponibilità idrica, le importanti escursioni termiche estive ed il grande lavoro di selezione, hanno determinato la convergenza della maturazione zuccherina e di quella dei polifenoli, per cui al momento della raccolta le bucce erano già morbide e disponibili a rilasciare il colore.
CARATTERISTICHE: Colore rosso rubino intenso, al naso è elegante e ricercato. La complessità sensoriale si evidenzia nei tratti fruttati maturi di prugne rosse e pesche bianche. Corpo pieno, vibrante e teso al palato, con un’acidità notevole, ha tannini morbidi, ben levigati ed un finale bilanciato che persiste al palato.