"Monteriolo" Chardonnay 2017 - Luigi Coppo
31.00 €
Spedizione GRATUITA
Non disponibile
favorite_border
payment
Pagamento con carta di credito
fast_rewind
Possibilità di reso entro 7 giorni
Richiedi informazioni su questo prodotto
Zona di produzione
Canelli (AT)
Vendemmia
Selezione in vigneto delle uve più sane e mature raccolte a mano in cassette da 20 Kg
Caratteristiche organolettiche
Colore giallo paglierino brillante. Al naso: frutta esotica come mango e banana, fresche sensazioni vegetali di peperone verde. In bocca: ottima struttura equilibrata da una vena acida fresca e netta.
Abbinamenti
Tagliatelle ai funghi porcini, coniglio in padella, pinzimonio di verdure estive.
Temperatura di servizio
14°C
Denominazione
Piemonte Chardonnay doc
Affinamento
9 mesi in barriques
Info cantina
La storia dell’azienda Coppo è strettamente collegata a quella del paese in cui essa si trova, Canelli. Nei primi anni del Novecento Piero Coppo, il fondatore della cantina, inizia a produrre lo spumante dolce; successivamente l’azienda passa al figlio Luigi, che introduce nuove tecniche innovative. La cura dei vigneti nei minimi dettagli per ottenere vini eccezionali è sempre stato lo scopo dell’azienda. Oggi l’azienda gestisce 52 ettari di vigneti che si trovano nella zona di Canelli e godono di una perfetta esposizione.
Bicchiere consigliato
Per un Chardonnay di questa tipologia è consigliabile un bicchiere a tulipano largo, che favorisca l'espressione degli aromi e consenta un'adeguata ossigenazione del vino.
Dettagli prodotto
CANTINA: Luigi Coppo
UVAGGIO: 100% Chardonnay
GRADAZIONE: 13,0%
FORMATO: 0.75 L
PROVENIENZA: L’azienda Coppo si estende su circa 52 ettari di vigneto, suddivisi tra proprietà, affitto e conduzione, il cui nucleo principale è ubicato nel Monferrato, nella zona sud del Piemonte.
VENDEMMIA: selezione in vigneto delle uve più sane e mature raccolte a mano in cassette da 20 Kg
VINIFICAZIONE: pressatura soffice e fermentazione in barrique
MALOLATTICA: parzialmente svolta
AFFINAMENTO: in barrique sui lieviti con frequenti batonnages
CARATTERISTICHE: Lo Chardonnay, in Piemonte, non è come molti credono un’introduzione moderna. La sua presenza è attestata a partire dalla prima metà dell’Ottocento grazie all’intraprendenza di Filippo Asinari, Conte di san Marzano e Costigliole ed importante figura politica-militare. Al suo rientro dalla Francia, dove aveva collaborato al fianco di Napoleone, portò con sé alcune barbatelle di Chardonnay dalla famosissima vigna di Montrachet per metterle a dimora a Costigliole. La loro presenza sul territorio ancora perdura perché la composizione del nostro suolo e il microclima a loro congeniale ne ha permesso il radicarsi.
Potrebbero interessarti questi articoli