Colore rosso granato molto intenso con riflessi violacei. Olfatto netto, intenso, ampio con note di piccoli frutti (mirtillo, mora), spezie (cannella, pepe) e cacao. Gusto pieno, armonico, caldo con finale persistente e speziato.
Denominazione
Bolgheri Superiore DOC
Regione
Toscana
Zona coltivazione
Bolgheri in località Migliarini
Riconoscimenti
Gambero Rosso Tre Bicchieri 2017 Vendemmia 2013, Gambero Rosso Tre Bicchieri 2015 Vendemmia 2011, James Suckling Vendemmia 2011, 2009, 2008, Wine Enthusiast Magazine Vendemmia 2009, Wine Spectator Vendemmia 2006
Info cantina
Donna Olimpia 1898 srl
Bicchiere consigliato
Per un Bolgheri Superiore DOC è consigliabile utilizzare un calice ampio, in grado di valorizzare la struttura e la complessità del vino.
PROVENIENZA: Il Bolgheri Superiore Millepassi di Donna Olimpia nasce in vigneti situati nel cuore della Maremma, tra Bibbona e Castagneto, nel cuore dello straordinario territorio di Bolgheri, in provincia di Livorno.
LAVORAZIONE: È prodotto con uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, raccolte durante i mesi di settembre ed ottobre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina in barrique per 24 mesi e per ulteriori 6 mesi in bottiglia prima di essere immesso in commercio
CARATTERISTICHE: È caratterizzato da un colore rosso brillante, con riflessi violacei. Al naso si apre con un bouquet intenso, con ampi sentori di mirtilli e more, arricchiti da piacevoli note speziate di pepe, cacao e cannella. Al palato risulta pieno, piacevolmente armonico, caldo e con un finale persistente.