"LaFóa" Pinot Nero - Colterenzio
30.40 € 38.00 €
Spedizione GRATUITA
Non disponibile
favorite_border
payment
Pagamento con carta di credito
fast_rewind
Possibilità di reso entro 7 giorni
Richiedi informazioni su questo prodotto
Caratteristiche organolettiche
Rosso rubino; aromi seducenti di ciliegia, lamponi, frutti rossi, combinati con note speziate fini e discrete note tostate. Al palato è potente e complesso con tannini avvolgenti e un finale elegante.
Abbinamenti
Provalo con anatra arrosto con hoi sin, salmone al forno in crosta di salsa di soia, filetto mignon con glassa di balsamico, agnello arrosto con salsa alla menta.
Temperatura di servizio
Servire fresco: 16°C.
Denominazione
Alto Adige Pinot Nero Riserva DOC
Affinamento
Il vino viene trasferito parzialmente in barriques nuove e parzialmente in barriques usate per la fermentazione malolattica e un affinamento di 16 mesi.
Zona coltivazione
Vigneti situati a circa 400 metri s.l.m. La maggior parte delle uve proviene da suoli morenici con porfido e roccia delle Dolomiti. Un'altra parte proviene da suoli ghiaiosi, argillosi e calcarei.
Info cantina
Cantina Colterenzio Soc. Agr. Coop.
Bicchiere consigliato
Bicchiere tipo Borgogna (se non specificato, si consiglia un bicchiere adatto al Pinot Nero, ampio per consentire una buona ossigenazione).
Dettagli prodotto
CANTINA: Colterenzio
UVAGGIO: 100% Pinot Nero
GRADAZIONE: 13,5%
FORMATO: 0.75 L
PROVENIENZA: I vigneti si trovano ad un’altitudine di c.a. 400 m s.l.m. La maggior parte delle uve proviene da terreni di origine morenica, composti da rocce porfiriche e dolomitiche. L’altra parte delle uve è coltivata su terreni ghiaiosi, argilloso-calcarei.
LAVORAZIONE: Fermentazione alcolica in botti di legno per c.a. 3 settimane con una macerazione ad una temperatura controllata di 25-28° C. Fermentazione malolattica in botti di legno e successiva maturazione del vino per altri 12 mesi in parte in barriques nuove ed in parte in barriques di secondo/terzo passaggio.
CARATTERISTICHE: Questo Pinot Nero dal carattere deciso, è elegante e ricco di finesse. Gli intensi aromi fruttati sono ben integrati con i tannini morbidi, e con l’acidità, in un armonioso connubio. Un vino creato sul modello dei grandi Pinot Noir di Borgogna, complesso, equilibrato, persistente e con grande potenziale di invecchiamento.
Potrebbero interessarti questi articoli