Seconda metà di settembre (2018); 28 29 settembre (2016); 18 28 settembre (2015)
Caratteristiche organolettiche
Intensa fragranza, note di petali di rosa, sottobosco, fragola selvatica, liquirizia; al palato ricco e lussuoso, gusto di ciliegia con retrogusto cremoso alla vaniglia (2018); note di aneto, liquirizia, sigaro e delicati sentori di violetta, tannini setosi (2015)
Denominazione
In Grandi Annate Toscana I.G.T.
Affinamento
18 mesi in botti di rovere e tonneaux (2018 e 2016); 18 mesi di cui il 70% in botti grandi di rovere, il 15% in botti di rovere di secondo passaggio (500 litri) e il 15% in barrique di secondo passaggio (225 litri) (2015)
Avignonesi è produttore del vino In Grandi Annate, leggendario vino toscano di Sangiovese, partecipa al progetto di certificazione di sostenibilità della denominazione Vino Nobile di Montepulciano e ha ricevuto il riconoscimento 'Chiocciola' sulla guida Slow Wine 2024.
Bicchiere consigliato
Per un vino rosso strutturato e complesso come il Sangiovese di questa qualità, si consiglia un bicchiere ampio a tulipano, che permetta di apprezzare al meglio gli aromi e faciliti l'ossigenazione del vino.
In Grandi Annate viene prodotto esclusivamente nelle migliori annate. La filosofia alla base di questo vino è quella di evidenziare i migliori tratti del Sangiovese toscano, che si distingue per carattere, struttura e potenziale di invecchiamento.
ANNATA 2018: Questa grande annata si riflette in grappoli abbondanti e sani che hanno riempito i nostri vigneti biologici. Una calda primavera ha dato il via a quella che si è rivelata un’annata emozionante. Le uve hanno beneficiato di un’estate mite con rovesci occasionali, permettendo loro di raggiungere una perfetta maturazione.