Grandi Occasioni, Carni Arrosto, Carni in Umido, Carni Rosse
Denominazione
Toscana Rosso IGT
Regione
IT Toscana
Zona coltivazione
Zona di Bolgheri, situata lungo la costa Etrusca che va da Livorno a Grosseto, nella Maremma toscana.
Riconoscimenti
Bibenda 5 Grappoli, Luca Maroni 93/100
Info cantina
Tenuta San Guido, il cui nome deriva da San Guido della Gherardesca vissuto nel XIII secolo, è una storica cantina della zona di Bolgheri, situata lungo la costa Etrusca che va da Livorno a Grosseto, nella Maremma toscana.
Solfiti
Contiene Solfiti
Allergeni
Contiene Solfiti (gli unici allergeni menzionati)
Bicchiere consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Nota: Per il punto 16, il bicchiere consigliato è stato fornito dal contenuto dell'utente.
PROVENIENZA: La vendemmia, rigorosamente a mano, è iniziata con i Merlot nei primi giorni di Settembre e proseguita da metà del mese con i Cabernet Sauvignon completandosi la prima settimana di Ottobre.
LAVORAZIONE: Al fermentazione malolattica ultimata il vino viene posto in barrique di rovere francese, e in piccola parte americano, dove viene affinato per un periodo di 15 mesi, al termine del quale il vino viene imbottigliato e successivamente affinato in vetro prima della commercializzazione.
CARATTERISTICHE: Il “Guidalberto” nasce dalla volontà di Nicolò Incisa della Rocchetta, figlio di Mario, di cimentarsi anche con il merlot. Nonostante infatti la spina dorsale del Toscana IGT “Guidalberto” del Tenuta San Guido, nato nel 2000, rimanga il cabernet sauvignon, quello non utilizzato nel Sassicaia, il merlot dona una certa morbidezza ed un frutto di grande avvolgenza, offrendo così al consumatore un prodotto in grado di essere consumato anche in gioventù.