Anteprima Tre Bicchieri 2017; menzioni nel Gambero Rosso
Info cantina
Tenuta di Fiorano, situata lungo l'Appia Antica a Roma, legata alle figure di Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi, Alberico Boncompagni Ludovisi e alle collaborazioni con personalità del vino come Luigi Veronelli e Tancredi Biondi Santi.
Bicchiere consigliato
Per vini rossi di qualità, come il Fiorano Rosso, generalmente si consiglia un bicchiere ampio, di tipo Bordeaux, che favorisca l'ossigenazione e permetta di apprezzare al meglio il bouquet e la complessità del vino.
PROVENIENZA: La Tenuta di Fiorano si trova a pochi chilometri dal centro di Roma, compresa tra il Parco dell’Appia Antica e le pendici dei Colli Albani.
LAVORAZIONE: Maturato in vecchi fusti di rovere di Slavonia da 10 ettolitri.
CARATTERISTICHE: Colore rubino vivo ed intenso, di media concentrazione. Profumi davvero complessi ed articolati, note austere di goudron, lievi toni appena affumicati, poi balsamici, con accenni di cassis e mirtilli che si fondono in uno spettro olfattivo ampio e di straordinaria eleganza. Setoso, armonico, pieno all’assaggio, con tannini appena accennati, di grana finissima, privi di qualunque concessione ad elementi legnosi. Finale agile e sottile, di ottima persistenza.