Giallo paglierino brillante, sensazioni aromatiche di albicocca e pesca, litchi e mandarino cinese, lavanda, fiori gialli e miele, nocciola, mineralità salmastra, morbido e sensuale in bocca, sensazioni fruttate, freschezza, sapidità e persistenza su sensazioni fruttate, chiusura appena ammandorlata.
Abbinamenti
Ottimo come aperitivo con finger food, antipasti crudi di mare, piatti piccanti della cucina orientale, tempura e sushi, spaghetti con vongole e bottarga, risotti agli agrumi e alle verdure, formaggi caprini freschi.
Denominazione
LAZIO IGP BIANCO
Regione
Lazio
Zona coltivazione
Nostri vigneti nel Lazio
Riconoscimenti
2022: 5 Grappoli Bibenda, 99 punti Luca Maroni
2021: 5 Grappoli Bibenda, 99 punti Luca Maroni, Medaglia d’Oro Berliner Wine Trophy, Medaglia d’Oro Mundus Vini
2020: 99 punti Luca Maroni, 5 Grappoli Bibenda
2019: 99 punti Luca Maroni, Medaglia d’Oro Berliner Wine Trophy, 5 Grappoli Bibenda
2018: 98 punti Luca Maroni, Medaglia d’Oro Berliner Wine Trophy, 4 Viti Guida ai Vini d’Italia VITAE, 5 Grappoli Bibenda
2017: 5 Grappoli Bibenda, 99 punti Luca Maroni, Medaglia d’Argento Berliner Wine Trophy, Medaglia d’Argento Mundus Vini
2016: 98 punti Luca Maroni, 5 Grappoli Bibenda
2015: 5 Grappoli Bibenda, 99 punti e Miglior Vino Bianco Assoluto Luca Maroni, 16 punti Jancis Robinson
2014: 98 punti Luca Maroni
2013: 5 Grappoli Bibenda, 99 punti e Miglior Vino Bianco Assoluto Luca Maroni
2011: 99 punti Luca Maroni
Info cantina
Az.Agr.Poggio Le Volpi Soc.Agr. a r.l.
Bicchiere consigliato
Per un vino bianco aromatico come il Donnaluce, sarebbe consigliato un bicchiere di tipo tulipano leggermente più ampio al bordo per esaltare la complessità degli aromi.
UVAGGIO: Malvasia del Lazio, Greco e Chardonnay vendemmiate tardivamente.
GRADAZIONE: 13,0%
FORMATO: 0.75 L
PROVENIENZA: I tenimenti si estendono su una superficie di composizione vulcanica con impianti a spalliera orientati prevalentemente a mezzogiorno, e si sviluppano su ettari vitati con uve tradizionali quali Malvasia del Lazio, Malvasia di Candia, Trebbiano e Montepulciano, che contribuiscono alla produzione dei nostri pregiati vini: prodotti di altissimo livello qualitativo, vinificati con tecniche avanzatissime, ma sempre rispettosi delle tradizioni riguardo le singole tipologie e denominazioni.
Terreni quindi ottimamente esposti, dove la vite, da tempo immemorabile, riesce a sfruttare al meglio l’ottimo microclima naturale e dove, ancora oggi, si rifugiano le volpi in cerca dell’uva più buona.
LAVORAZIONE: Vendemmia manuale delle uve, prolungata criomacerazione, poi successiva pressatura soffice e decantazione statica, alla quale segue fermentazione a basse temperature. Affinamento sui propri lieviti, parte in acciaio e parte in legni di vari tipi, dimensioni e natura.
CARATTERISTICHE: Un vino dedicato alle donne, raffigura in etichetta un “Cameo”, antica spilla indossata dalle aristocratiche. Prodotto principalmente da Malvasia del Lazio con un’aggiunta di Greco e Chardonnay, si presenta giallo paglierino brillante. Al naso intense sensazioni aromatiche di albicocca e pesca, litchi e mandarino cinese, lavanda, fiori gialli e miele, nocciola, il tutto accompagnato da mineralità salmastra. Morbido e sensuale in bocca, ammaliante nelle sensazioni fruttate, ben sorretto da freschezza e sapidità e persistente su sensazioni fruttate, con chiusura appena ammandorlata.