Vino rosso strutturato, di colore rosso rubino intenso. Al naso si articola con profumi di violetta, piccoli frutti rossi arricchito da delicate note di pepe bianco. In bocca i tannini levigati, bilanciati da una fresca nota acida, invitano ad un nuovo sorso. Il finale è lungo e persistente, con un netto retrogusto fruttato e floreale.
Abbinamenti
Carne di manzo tagli nobili, Primi piatti con salse di carne, Primi piatti con salse di selvaggina
Denominazione
Campo ai Sassi Rosso di Montalcino DOC 2021
Regione
Toscana
Info cantina
Marchesi Frescobaldi Creatività e ricerca dell’eccellenza si tramandano nei secoli in tutte le generazioni della famiglia. Con grande apertura verso il futuro, gli antenati della famiglia introdussero nel 1855 in Toscana dei vitigni allora sconosciuti tra cui Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Nero e Chardonnay. Il XX secolo è caratterizzato dall’azione di Vittorio, Ferdinando e Leonardo Frescobaldi che hanno dato un importante contributo per elevare la Toscana a luogo d’eccellenza per la viticoltura. Oggi ha raccolto il testimone Lamberto Frescobaldi che, forte della sua lunga esperienza tecnica, ha l’obiettivo di rafforzare ulteriormente l’unicità dei vini di ogni tenuta della famiglia.
Bicchiere consigliato
Per un Rosso di Montalcino si consiglia generalmente un bicchiere a calice largo, che permette di apprezzare al meglio le sue caratteristiche organolettiche.