Alla vista il vino si presenta di colore giallo paglierino tenue con riflessi verdolini. Al naso presenta un bouquet delicato ma ampio fatto di note floreali ed erbacee, tra cui giglio e menta piperita. Al palato è piacevole e vivace, grazie alle note agrumate e minerali, ma anche rotondo e bilanciato per merito della succosità dei sentori fruttati. Nel finale spicca ancora l’innata mineralità.
Abbinamenti
Si accompagna bene a primi di pesce, secondi di pesce, formaggi freschi, aperitivo e menù a base di pesce.
Longevità
Fino a 30 anni
Denominazione
Pouilly Fumé AOC
Affinamento
La vinificazione e l'affinamento avvengono in piccoli fusti di acciaio termoregolati. L'affinamento è protratto per due o tre anni sempre in acciaio.
Regione
Estero
Zona coltivazione
Valle della Loira, presso il piccolo borgo medievale di Pouilly.
Info cantina
E’ il 1787 quando la famiglia Comte Lafond acquista i vigneti di Poully-Fumé, a Chateau du Nozet. L’attività vitivinicola si è tramandata di generazione in generazione ed oggi il proprietario è Baron Patrick de Ladoucette, un discendente dei Comte Lafonde, che ha ereditato la storica attività vitivinicola della famiglia e l'ha ampliata con l'acquisizione di vigneti nelle regioni del Sancerre, del Pouilly-Fuissé, dello Chablis, della Champagne, del Vouvray e dello Chinon.