PROVENIENZA: La zona della Vallagarina, con il suo clima fresco e temperato, le notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, e i terreni poveri e rocciosi, conferma la sua vocazione per realizzare ottime basi spumante da uve Chardonnay e Pinot Nero.
LAVORAZIONE: Accurata selezione delle migliori vigne, solo nelle annate in cui particolari condizioni climatiche possono garantire la giusta concentrazione e ricchezza aromatica. L’attenzione maniacale in vigna e la gestione con basse rese per ettaro, consentono di portare in cantina uve mature e di grande equilibrio. Dopo la vendemmia e la pressatura soffice, il mosto fiore di ogni singola parcella viene avviato alla fermentazione. Solo dopo alcuni mesi di maturazione si procede alla creazione della cuvée formata da parti uguali da Chardonnay, che garantisce finezza ed eleganza e Pinot Nero, che conferisce all’assemblaggio carattere e struttura. La seconda fermentazione avviene in bottiglia, con un periodo sui lieviti di ben 96 mesi. La scelta del dégorgement tardif, ovvero di una sboccatura frazionata nel tempo, consente di avere sempre spumanti dal profilo molto fresco e fragrante, nonostante la lunga evoluzione sur lattes.
CARATTERISTICHE: 96 mesi sui lieviti conferiscono allo spumante una ricchezza e complessità aromaticafuori dal comune, ben supportata dalla freschezza minerale tipica del terroir ed esaltata dalla commercializzazione con dégorgement tardif