Merlot: tra il 10 ed il 25 settembre, Sangiovese: dalla terza settimana di settembre alla fine di ottobre (per il 2019); Merlot: tra il 10 ed il 25 settembre, Sangiovese: da metà settembre a metà ottobre (per il 2018); Accurata selezione dai nostri migliori vigneti di merlot (per il 2017).
Caratteristiche organolettiche
Colore rosso rubino scuro con sfumature porpora, fragranza di piccoli frutti rossi, ribes nero, amarena, mirtillo, sottobosco e spezie dolci come vaniglia, ampio profilo gustativo con tannicità e dolcezza, balsamicità con note di menta e timo, finale lungo e morbido.
Denominazione
Toscana I.G.T.
Affinamento
Merlot: in barrique di rovere da 225 lt, Sangiovese: in barrique e tini legno da 30 hl.
Avignonesi è stata premiata con il riconoscimento 'Chiocciola' sulla Guida Slow Wine 2024. Partner del progetto di certificazione di sostenibilità della denominazione Vino Nobile di Montepulciano.
Bicchiere consigliato
Un bicchiere ampio e di qualità, come un calice da vino rosso, è consigliato per apprezzare al meglio le caratteristiche di questo Toscana I.G.T.
50&50 è un vino nato dall’amicizia. L’amicizia che lega i proprietari di Avignonesi a Montepulciano e Capannelle nel Chianti Classico, e il loro comune desiderio di aspirare all’eccellenza con i loro vini.Fu prodotto per la prima volta nel 1988, quasi per caso: durante una cena conviviale, i proprietari delle due aziende si misero per scherzo a confrontare i loro vini, e a mischiarli l’uno con l’altro, fino ad arrivare al blend di 50% di sangiovese e 50% di merlot che conosciamo oggi. Avevano dato vita a qualcosa di veramente unico
ANNATA 2019: Il 2019 è stato un anno perfetto per il vino. Le giornate calde, sebbene non secche, ci hanno regalato una grande produzione in termini di qualità e quantità per il merlot. Con appena la giusta frequenza di pioggia, il lavoro nelle vigne non si è mai fermato ed è stata prestata grande attenzionealle uve per bilanciare calore, pioggia e terreno.Per il sangiovese la vendemmia è stata molto buona e in linea con le caratteristiche delle vendemmie più tradizionali, con maturazioni fenoliche e fisiologiche di ottimo livello.