La vendemmia 2014 si distingue per le condizioni climatiche molto insolite. Rigorosamente vendemmiati a mano.
Caratteristiche organolettiche
Lo Champagne Josèphine 2014 della Maison Joseph Perrier si presenta alla vista dal colore giallo dorato brillante, al naso è molto sottile e stimolante, rivelando aromi di frutta secca come le nocciole. Al palato è sottile, incantevole, complesso e di ottima lunghezza.
Denominazione
Champagne Extra Brut Cuvée Josèphine 2014
Affinamento
Vinificazione e prima fermentazione in tini di acciaio a temperatura controllata, con una piccola parte “élevée” in botti di rovere, a seguire un affinamento in cantina di almeno 8 anni prima del dosaggio finale di soli 5 g/l Extra Brut.
Regione
Champagne
Zona coltivazione
Vigneti situati nelle aree più vocate di Verneuil e di Cumières.
Riconoscimenti
La Maison Joseph Perrier, più volte insignita a livello internazionale, si è fregiata fin dagli albori del più ambito dei riconoscimenti divenendo, infatti, il fornitore ufficiale della casa Reale d’Inghilterra.
Info cantina
La Maison viene fondata nel 1825 a Châlons-en-Champagne dal giovane Joseph Perrier. Gli eredi si succedono di padre in figlio da ormai cinque generazioni ribadendo così il vero e proprio carattere di azienda famigliare. Joseph Perrier gestisce ben 21 ettari di vigneto.
Bicchiere consigliato
Per lo Champagne Extra Brut Cuvée Josèphine 2014 si consiglia un bicchiere a tulipano o una flûte, per permettere di apprezzare al meglio le sue caratteristiche organolettiche.