Color ambra brillante, offre aromi ampi e complessi fatti di marasca e cacao, tabacco biondo, erbe aromatiche, vaniglia e frutta secca caramellata. In perfetta corrispondenza gusto-olfattiva, avvolge il palato con estrema morbidezza ed equilibrio.
Abbinamenti
Da sola, servita intorno ai 12°C e, possibilmente, su una comoda poltrona.
Temperatura di servizio
Temp. Min di Servizio 12 °C Temp. Max di Servizio 14 °C
Denominazione
Grappa Selezione Del Fondatore Paolo Berta 2003
Affinamento
Invecchiamento per ben vent’anni in botti di rovere di vario tipo.
Regione
Piemonte
Zona coltivazione
Langhe e del Monferrato
Info cantina
A cavallo tra le dolci colline delle Langhe e del Monferrato, nell'affascinante paesaggio patrimonio dell'Unesco, è situata la modernissima distilleria dei Berta di Roccanivo a Casalotto di Mombaruzzo, quattro generazioni che hanno inizio l’11 luglio 1866 con la nascita di Francesco Berta.
Bicchiere consigliato
Per le grappe invecchiate si consiglia l'utilizzo di un bicchiere a tulipano chiuso o un calice da cognac.
DESCRIZIONE:
La grappa Selezione del Fondatore "Paolo Berta" è un prodotto che si pone ai vertici della gamma di prodotti della Distilleria Berta. Si tratta di una grappa millesimata, distillata a partire da selezionate vinacce di Nebbiolo e Barbera, i vitigni rossi più importanti del Piemonte.
Le vinacce sono state distillate a piccoli lotti tramite caldaiette alimentate a vapore, ottenuto il distillato, questo è stato invecchiato per ben 20 anni in legni di dimensioni diverse con tostature differenti. Successivamente la grappa è stata assemblata inseguendo una precisa idea di prodotto che dovesse essere estremamente complesso ed elegante, più di ogni altro distillato sino ad allora mai realizzato dalle distillerie Berta.
Elegantissimo color oro ambrato. Profumo straordinariamente ampio, bouquet aromatico di rara sfaccettatura. Grandiose sensazioni tra cui emerge la frutta rossa matura, il tabacco, la vaniglia ed una spolverata di cacao. Al gusto è ricca, profonda, elegante e cremosa. Di grande coerenza con le sensazioni olfattive, si ritrovano tutte all'assaggio.